Se potessi fare io gli ultimi giorni di calciomercato..


Arriva la sosta. Dopo le prime due giornate e’ ancora presto per sputare sentenze o dare giudizi, ma un’idea ce la siamo fatta tutti. Il mercato non e’ finito. Poco ci manca. Proviamo a giocare assieme? Ci piace coinvolgervi e stuzzicarvi un pochino.
Partiamo da un presupposto per arrivare, dove vogliamo arrivare: mettere d’accordo tutti i sostenitori genoani non e’ semplice se non impossibile. Proveremo ad esaminare la cosa in maniera chirurgica per vedere assieme dove potremmo arrivare a fine calciomercato. Un mercato credibile e possibile.
Ecco il nocciolo: se avessimo il pallino in mano del calciomercato, che faremmo? Il nostro suggerimento:

una parte della tifoseria pensa che Lazovic non vada bene per il Genoa. Un’altra parte gradisce il giocatore. Di certo schifo non fa. Di certo non e’ un fenomeno. Ipotizziamo di tenerlo.
Identico discorso per Laxalt che molti reputano importante ed altri tifosi non lo vedono proprio. Ipotizziamo di perderlo e fare cassa.
Siamo tutti concordi sul fatto che a livello portieri siamo messi bene
In difesa, tutto sommato, anche se molti gradirebbero un innesto, nonostante che nella gara con la Juventus il Grifo abbia preso 4 pappine… non possiamo dire di essere brutti. Dybala era davvero “un´arma impropria”. Rossettini sta rispondendo bene. Potremmo dire di essere a posto cosi. Aspettando Izzo e non avendo ancora visto Zuka. Non male…. Molti non sono innamorati Gentiletti. Altri non lo schifano. Anzi. Quindi ipotizziamo di rimanere cosi. Come dirigenti non abbiamo soldi da buttare al momento.
Tutti d’accordo sul fatto che serva un giocatore in mezzo con caratteristiche di mediano interditore, possibilmente fisicamente prestante e non con dei ferri da stiro al posto dei piedi. In giro in serie A non ce ne sono molti. E’ pacifico che tutti saremmo felici di riavere Sturaro, in primis Juric, ma la resistenza della Juventus pare proprio non fare sperare bene. Ipotizziamo di essere felici e fortunati e di arrivarci. Vi pare, nel caso di chiudere positivamente per Sturaro, ipotizzabile di relegare in panchina uno tra Veloso e Bertolacci? Noi non lo crediamo. Quindi ipotizziamo che Bertolacci potrebbe essere dirottato a fare “il terzo falso del tridente” come fu per Rigoni l’anno passato negli schemi di Juric.
si e’ parlato e riparlato di Ansaldi. Piace quasi a tutta la tifoseria. Puo’ giocare in marcatura come terzo di sinistra, esterno sinistro ed esterno destro. Quasi tutti lo vorremmo rivedere in campo. Anche qui ipotizziamo di concludere.
Parliamo ancora di centrocampo. Partendo dal presupposto che se Rigoni desidera cambiare aria, c’e’ poco da fare… e che se arrivassimo a Sturaro, il ruolo di Cofie sarebbe ridimensionato (giocatore formato nel vivaio, importante in rosa), potremmo pensare di inserire quindi un ulteriore centrocampista al posto del buon Cofie. Ma non e’ obbligatorio. Potremmo reintegrare Hiljemark o comprare un giocatore sul mercato. Peschiamo in quello che gia’ abbiamo ed evitiamo voli pindarici. Ragioniamo da dirigenti. Lo abbiamo appena pagato per via della clausola di obbligo di riscatto concordata a suo tempo col Palermo… Non e’ un fenomeno, ma come riserva ci sta.
In avanti, il discorso non e’ banale. Se Bertolacci facesse “il Rigoni”, allora rimarrebbero 2 caselle libere del tridente su 3. Lapadula titolare e Galabinov riserva. L’altra maglia per un folto gruppo formato da: Pandev, Centurion, Taarabt e Palladino (con buona pace di chi lo vedrebbe dietro ad una scrivania. Noi gli vogliamo bene. Ma forse un incarico da dirigente era la soluzione migliore. Juric lo vuole, e quindi, dato che stiamo giocando a fare i dirigenti, ce en stiamo di quel che dice il Mister).
Da buon dirigente, abbiamo preso Ansaldi e Sturaro, abbiamo ceduto Laxalt.. e cercheremo di piazzare Gakpe, Ninkovic, Cofie (liberato da Sturaro), Rigoni (per farlo contento) e Brivio. Alcuni andranno in prestito, altri con cessione definitiva. Gakpe, Brivio e Rigoni potrebber andare anche in prestito con ingaggio tutto a carico della controparte, dato che comunque andranno in scadenza a giugno 2018. Anche Cofie se non sbagliamo scade nel 2018. Di lui se en riparlera’ a fine stagione: per ora via in prestito.
Al momento non inseriamo Rodriguez in quanto non ufficialmeten tesserato in attesa di documentazione. Certo inseriamo Brlek su cui noi crediamo moltissimo, che puo’ fungere da centrocampista o “falso terzo del tridente”. Se con la maglia del Genoa fara’ vedere quanto fatto altrove in questi anni… beh ci sara’ da ridere. Per Pellegri e Salcedo proporremmo solo una prelazione alla Juve o all’Inter che aprirebbero a Sturaro e Ansaldi. Niente cessione.
Questo sarebbe il risultato del lavoro che abbiamo proposto. Guardiamolo insieme.
PORTIERI – 3
Perin, Lamanna, Zima
MARCATORI – 6
Izzo, Biraschi, Rossettini, Spolli, Zukanovic, Gentiletti (Ansaldi possibile in questo ruolo)
ESTERNI – 4
Ansaldi, Lazovic, Rosi, Migliore
CENTROCAMPISTI – 4
Veloso, Sturaro, Omeonga, Hiljemark
FALSO TERZO DEL TRIDENTE – 2
Bertolacci, Brlek (resta possibile schierare il tridente data la disponibilita’ di elementi in rosa)
ATTACCANTI – 6
Lapadula, Galabinov, Taarabt, Pandev, Centurion, Palladino

Cosi in campo:

PERIN

BIRASCHI (IZZO)
ROSSETTINI
ZUKANOVIC

LAZOVIC
STURARO
VELOSO
ANSALDI

BERTOLACCI (BRLEK)

LAPADULA
PANDEV (CENTURION-TAARABT)

Che ve ne pare? Abbiamo provato ad accontentare tutti e dare uno spunto per commenti costruttivi e capire insieme a voi come vi comportereste se vi fosse concesso di dirigere i lavori in questi ultimi giorni di mercato. Crediamo che questa squadra, tra esigenze, obblighi e buone oppurtinita’ potrebbe ben figurare. O forse no?

Aspettiamo le vostre considerazioni
“Penn”

8 Commenti

  1. Adesso juric ha la fissa x Sturaro. Non ce lo daranno mai. Piuttosto avrei ripreso Rincon, Cofie a me sta bene e se arriva Ansaldi sino a dicembre la squadra va bene così. N.B. visto come era iniziata la partita Gasperini non la perdeva.

  2. Forse Mauri del Milan, anche se non è un mastino,Pablo Galdames un giovane cileno in prospettiva futura. Ma se non viene Sturaro,rimarrei così sino a dicembre.

  3. Sarebbe un’ottima rosa!
    Ma forse c’è un problema… I giocatori del vivaio in rosa. Nella rosa principale devono essere ancora 3?
    Nel caso, dando Perin e Sturaro per acquisiti, bisognerebbe trovare posto a Pellegri o Salcedo. Se non arrivasse Sturaro servirebbero tutti e due, oppure Cofie non può partire.
    Ma vado a memoria, credo che ci dia questo problema di regolamento

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*