Chi l’ha (più) visto?

In questa giornata di festeggiamenti non sarà fatta la solita ricerca di meteore, ma semplicemente verrà riportata la prima rosa del Grifone, per rendere omaggio ai pionieri del calcio in Italia.

Perchè la Storia siamo Noi e nessuno si senta offeso.

Ovviamente le informazioni si perdono nelle pieghe del tempo, quindi scrivo con “riserva di inventario” come si suol dire.

Partendo dalla dirigenza abbiamo Charles Alfred Payton come presidente onorario(denominato Patron) e Charles De Grave Sells alla presidenza effettiva.

Il “Board” prosegue con Henry De Thierry, Green, Riley, Jonathan Summerhill Jr., George Blake e George Fawcus e come tesoriere venne istituito Sandys.

Sappiamo bene tutti chi fu l’allenatore e il capitano, il medico James Spensley, che si rivelò vero e proprio innovatore per quanto riguarda il calcio in Italia.

Di seguito i vari giocatori della rosa nel 1897, in maglia bianco-nera(il Rossoblu venne istituito nel 1901):

George Blake, Ernesto De Galleani, Fausto Ghigliotti, Edoardo Pasteur, Silvio Piero Bertollo, Hermann Bauer, George Fawcus, Gianni Cabella, Nicola Costa, Croce, Freddy de Thierry, Gino Grampp, Mangini, Ogno. (Fonte: Wikipedia)

Le prime “partite” si tennero in Piazza d’armi al Campasso, su un terreno fornito da industriali scozzesi, contro equipaggi navali durante la loro permanenza nel porto di Genova, prima di eesere spostati nel 1897 a Ponte Carrega, in attesa del “Campo del Genoa” che verrà realizzato dal 1910.

Navigare nella storia è sempre entusiasmante, soprattutto se si fa parte di quella storia.

Sempre orgoglioso di farne parte da generazioni, dall’inizio per sempre.

Forza Genoa, e ancora auguri.

#Mark

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*