Parliamo di Hertha

PARLIAMO DI HERTHA

Accenni di storia, partite e risultati

Per la rubrica sui nostri gemellati tedeschi esaminiamo la loro ultima partita e qualche aspetto sulla loro storia.

Siamo arrivati agli anni 30 del Secolo scorso, e in Germania anche il calcio viene riorganizzato del regime autoritario: L’Hertha gioca così nella Gauliga Berlin-Brandenburg(principale manifestazione calcistica nelle province prussiane di Brandeburgo e Berlino fra il 1933 ed il 1945)campionato che riesce a vincere nel 1935, nel 1937 e nel 1944; negli stessi anni la squadra partecipa anche alla fase finale, arrivando come miglior risultato ai quarti nell’ultima di queste stagioni.

Al termine del conflitto gli Alleati sciolgono tutte le società sportive, e il club viene ricostituito nel 1945 come SG Gesundbrunnen, per poi riprendere il suo nome solo nel 1949.
Naturalmente con la costruzione del Muro non sarà permesso alla squadra di giocare con le squadre della Germania Est, e cosi la squadra verrà ammessa all’Oberliga Berlin, una delle cinque massime divisioni della Germania Ovest. L’Hertha vince questo campionato nel 1957, nel 1961 e nel 1963, ma a livello nazionale non riesce ad ottenere risultati significativi in questo periodo.

Passando all’attualità, vediamo come si è comportata la squadra in questo weekend:

Era la settimana dello scontro con la seconda in classifica, l’Holstein Kiel, e la squadra ha risposto giocando, escludendo il possesso palla, alla pari con una delle squadre meglio attrezzate del campionato:
è terminata 2-2 all’Olympiastadion, e i padroni di casa dell’Hertha, schierati con il solito 4-2-3-1, erano avanti di due gol di Tabakovic(13 gol per lui in stagione) fino all’80esimo, per poi subire un gol all’81esimo (Porath) e il pareggio di Becker su rigore al 98esimo!

Con questo risultato l’Hertha si assesta al nono posto solitario, in attesa di affrontare il St.Pauli, capolista in fuga.

Alla prossima settimana!

#Mark

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*