Ma quanto é forte davvero questo Genoa?

Fortissimo, prima di tutto perché da neopromosso e con allenatore ad esperienza zero sta facendo un gran campionato. La rosa é competitiva, sia per un gran mercato estivo che per l’ossatura della squadra promozione sul quale si basa.

Mi chiedeveo quanto vale davvero il Grifone oggi sul campo. Perché si, la classifica é bugiarda.

Se vogliamo parlare di torti arbitrali, beh, solo che con le milanesi siamo stati derubati di almeno 4 punti, se non di piú perché le gare sono state totalmente compromesse da errori che hanno condizionato il risultato.

INTER – GENOA 2-1 manca 1 punto all’appello, rigore ridicolo inesistente

GENOA – INTER 1-1 mancano 2 punti, incredibile porcata arbitrale

GENOA – MILAN 0-1 grida vendetta il tocco di Pulisic, manca 1 punto. Gara che per me avremmo vinto tra l’altro…

I punti persi nel finale di quel Grifone inesperto che si affacciava alla serie A sono una decina, é un dato di fatto. Dal minuto 83 in avanti abbiamo gettato al vento tanto. Troppo.

Chiaramente non si puó vincere sempre.

Ma non sto vaneggiando su i se e i ma.

Altro fattore influente ai fini del percorso in campionato sono gli infortuni… e qui ben sappiamo quanto il Genoa sia stato perseguitato. Parliamoci chiaro, io ricordo solo l’anno del quarto posto con Bagnoli che nessuno si prese neanche un raffreddore, peró la sfortuna ci ha perseguitati.

Detto quanto sopra, non dico di pretendere e basare questo mio articolo su 14 punti in piú per il Genoa (saremmo a 47 con la Roma quinti in corsa Champions) ma se ne avessimo almeno la metá, dico quindi 7, sarebbero immeritati? Ma assolutamente no. Per nulla.

Significherebbe essere a 40 con la Lazio al nono posto, a due distanze dalla Viola, 3 dal Napoli e 6 dall’Atalanta. In piena corsa per l’Europa.

Per questo sono convintissimo che se questa é la strada imboccata dai 777, l’anno prossimo faremo davvero paura a tutti.

Dove possiamo arrivare quest’anno? Realisticamente.

Detto e ridetto che volevamo fare un campionato bello come quello del Monza dello scorso anno, e lo stiamo facendo, al prossimo turno si ricevono prorpio i brianzoli, che si collocano giusto a tre lunghezze da noi. Operazione aggancio?

Perché no!

Poi davanti il Torino, al decimo posto, con 37 punti, reduce da un pari e due sconfitte, che domani sará di scena in anticipo al Maradona.

Quella, la decima posizione, per non esagerare con la nona, é a mio avviso l’obiettivo al quale questo Genoa deve ambire per quest’anno.

Ma come? Senza stress. Dedicandosi principalmente a qualcos’altro: le prove generali del 2024/2025 che sono molto piú importanti.

Si perché Gilardino ha bisogno e tanta voglia di capire al 101% cosa gli servirá dal prossimo mercato, quanto possano essere importanti i riscatti di Spence e soprattutto Vitinha, ha bisogno di completare l’inserimento di Bohinen e Ankeye.. deve valutare se la prossima stagione potrá davvero essere quella del 3412, del 343 o del 433. Si perché sono questi i moduli che gli vanno a genio e che usava in primavera. E che vuole applicare a questo Grifone. Ed infatti giá ce lo ha fatto intravedere.

Nella foto qui di seguito vi propongo alcune formazioni sperimentali del Genoa che mi piacerebbe molto vedere in gare ufficiali nell’ultima parte del campionato a salvezza acquisita che per quanto mi riguarda, onestamente… é cosa fatta, e se vogliamo proprio essere pignoli aspettiamo ancora 5 o 6 punti… ma proprio per rasserenare i “belandi, maniman” che vorrebbero addirittura arrivare a 40 se non oltre per stare tranquilli.

Godiamoci questo Genoa gara dopo gara, in serenitá. Questa stagione.

L’anno prossimo mi aspetto qualcosa di indimenticabile da questo GRANDE GENOA.

#Penn

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*