Toffees Mania

197° Merseyside Derby: Liverpool-Everton

La giornata a Liverpool è fredda, freddissima e con una bella nevicata che accompagna in campo le due squadre, divise in classifica da un mare di punti ma soprattutto da una differenza di squadre molto rilevante. Stagione da cancellare per i Toffees, solita stagione da comprimari per i Reds. Eppure il Derby di Liverpool vede sempre le due squadre affrontarsi come se non esistesse differenza di classifica o di blasone.
La squadra del popolo, l’Everton, contro gli Scousers, il Liverpool.
Le statistiche sono impetose negli ultimi 15 anni nei confronti dei blues: 17 vittorie Liverpool, 13 pareggi e soltanto 4 vittorie dell’ Everton, in qualsiasi competizione in cui si sia disputato il derby.
In campionato l’Everton non vince ad Anfield Road dal 1999 (0-1), Klopp detiene il record di sempre di un nuovo manager red con 3 derby vinti consecutivamente.
E tutto fa pensare, all’inizio, che anche il 4° derby consecutivo possa essere dei reds.

Allardyce, dopo aver mandato in Cipro la squadra primavera dell’Everton ed aver ottenuto l’unica vittoria dei blues nel girone di Europa League, torna in panchina con le sue 3 vittorie consecutive tra Premier ed Europa e nessun gol subito.

La partita è subito chiara agli occhi di tutti: Everton con un 4-1-4-1 ed il Liverpool con il suo 4-3-3 d’attacco.
Il primo tempo è un unico monologo dei reds che non fanno altro che tenere palla e manovrare, con gli sterili rilanci della difesa dell’ Everton su entrambi i lati, al fine di ripartire in contropiede con i soli Niasse o Calvert-Lewin.
Il predominio incontrastato arriva al suo culmine quando al 42′ Salah mette la palla nell’angolino alto a destra della porta di Pickford. Il primo tempo è esclusivamente di marca Liverpool con l’Everton che si nota solo per l’ammonizione di Gueye e Sigurdsson.
Il secondo tempo, una specie di fotocopia del primo, se non fosse che l’Everton inizia a salire leggermente, sempre difendendosi dagli attacchi dei reds fino al minuto 67′, quando Klopp richiama uno stremato Salah per far posto a Firmino. Da quel momento il Liverpool è come se perdesse un minimo di mordente in più e cominciasse ad amministrare il suo vantaggio, proprio quello che Allardyce, probabilmente, aveva pensato. Dieci minuti dopo la sostituzione infatti arrivava il generosissimo rigore concesso da Pawson per una leggerissima spinta di Lovren su Calvert-Lewin. Proteste veementi ma l’arbitro non ritornava sui suoi passi e così a Rooney spettava il compito di rimettere le sorti in parità, proprio sotto lo spicchio di tifosi dell’Everton.
Una gioia incommentabile, incommensurabile, impossibile da far comprendere. 1-1
Da lì in poi l’Everton cerca di difendere ma il Liverpool non spinge più di tanto, così che alla fine i veri pericoli per Pickford sono tutti racchiusi nel primo tempo.

Finisce in parità. Un risultato che fino a un mese fa era praticamente impossibile da pensare solo.
Il Liverpool paga a carissimo prezzo la trappola tesa da Allardyce che alla fine ha fruttato. Evidentemente il nuovo manager dei Toffees si è studiato bene il Liverpool, non nuovo a partite di questo tipo, in cui nel primo tempo sfodera tutta la classe e forza che ha per poi cedere di schianto nei secondi 45′, quando la stanchezza la fa da padrona.

Bene per l’Everton, classifica mossa, derby no9n perso e morale che adesso sale ancora di più, in vista di un finale di mese di fuoco per tutta la Premier League. E mercoledì di nuovo in campo !

***************************************************************

Per chiudere l’angolo Toffees Mania, nuova puntata di “10-domande-10″ ad alcuni esponenti di EVERTON ITALIA, il club di tifosi italiani dell’ Everton, facente parte della grande famiglia di clubs di tifosi italici di squadre d’oltre Manica.
Oggi è il turno di Michele Gaia:

1) Perchè tifi per l’Everton ?
Tifo Everton per il grande cuore dei Toffess
2) Qual è il giocatore dell’ Everton che più ti è rimasto nel cuore ?
Duncan Ferguson
3) Come vivi il tuo tifo per l’Everton con il tuo tifo per un’italiana ?
Sono sempre più coinvolto dal tifo per l’Everton e lo vivo con passione e sono sempre meno coinvolto dal tifo della mia squadra italiana
4) Qual è il tuo più grande desiderio per l’Everton ?
Veder vincere un trofeo
5) Qual è la maglia a cui sei rimasto più legato ?
Quella blu con lo stemma grande serigrafato sulla maglia ….ma non mi ricordo l’anno.
6) Quante volte sei stato al Goodison Park ?
Sono riuscito ad essere lì 4 volte. 
7) La tua partita indimenticabile allo stadio
Quest’anno Everton-Bournemouth
8) La tua partita indimenticabile di sempre
Semifinale di Coppa delle Coppe contro il Bayern Monaco
9) Cosa rappresenta per te Everton Italia ?
Everton Italia e una grande famiglia che mi ha permesso di conoscere grandi amici
10) Domani l’Everton vince la Premier League, quel è la prima cosa che fai ?
Vado a Liverpool a festeggiare
DOMANDONE Cosa ti aspetti nei prossimi 5 anni per l’Everton ?
Spero che nei prossimi 5 anni si possa crescere a livello sportivo e spero che costruiscano lo stadio nuovo per poter competere ad alti livelli
***************************************************************

COYB FOREVER !!!

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*