CR7, tutto bene tutto bello. Davvero?

Juventus FC 2017 logo.svg

La Juventus alla fine si è aggiudicata Cristiano Ronaldo, il colpo del Secolo.

Appena sentita la news la prima volta una decina di giorni fa mi è venuto da ridere, ma Madama l’ha spuntata davanti all’incredulità sia dei propri tifosi che anche di quelli avversari.

Siti, radio, giornali parlano dell’anno zero per il calcio italiano, si ricomincia dove si è lasciato più di 10 anni fa, quando i migliori arrivavano in Italia. Addirittura si dice che l’ultimo pallone d’oro in carica arrivato in Italia fosse Stoichkov nel 1995.

Se i diritti TV si dovessero ancora discutere, si è supposto che la Lega Serie A probabilmente avrebbe incassato tra i 100 e i 200 milioni in più con l’arrivo di CR7.

Quindi è tutto oro quello che luccica?

Per qualcuno si, per i tifosi più no che si.

Perchè per i tifosi sicuramente ci sarà la bellezza di poter vedere dal vivo Ronaldo, ma a quale prezzo? La Juventus, forse già sapendo che si sarebbe stata questa opportunità, aveva aperto la campagna abbonamenti (quando ancora non si stava parlando di Ronaldo alla Juve) con un rincaro medio del 30% sui prezzi dell’anno precedente, qualcosa di incredibile.

E le altre squadre? Ronaldo farà fare il pienone in ogni città dove andrà a giocare, per cui se già potrà esserci un rincaro minimo sull’abbonamento giustificato dalla sua presenza, quanto potrà costare la singola partita con la Juve?

Io credo che, purtroppo, l’italiano medio che si lamenta di continuo sui social ma in concreto non fa nulla, se per vedere Ronaldo gli fossero chiesti 50 euro in curva accetterebbe senza se e senza ma.

E le televisioni? Non crederete che nel giro di poco tempo ci sia un bel rincaro dovuto a “miglioramenti del servizio per rimanere in linea con gli standard europei…..” anche per chi si è già abbonato, per vedere le gesta di CR7 cosa vuoi che sia un aumento di 5/8 euro al mese sull’abbonamento?

Ultima delle ultime: pare che la Panini, la mitica azienda che produce le figurine dei calciatori da decenni, stia valutando un rincaro della bustina per il campionato 2018/19, passando dagli attuali 70 centesimi (già un furto legalizzato) addirittura ad 80 centesimi.

Non fatevi abbindolare dai toni trionfalistici di questi giorni riguardo al suo arrivo nello stivale, saranno più probabili rincari e disagi che tappeti rossi stesi ai tifosi, gli unici soli a pagare sempre e comunque.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*