Tifosi mondiali finti o reali?

Immagine correlata

I mondiali ogni 4 anni regalano mille emozioni e soprattutto tanto colore sugli spalti con tifosi più o meno vestiti con abiti tradizionali, trombe e di tutto un pò.

Ma la domanda che mi faccio ogni volta che vedo così tanta gente festante è: ma dove li trovano i soldi?

Si perchè assistere alle partite dei Mondiali ogni edizione risulta essere più caro. Russia 2018 per le partite dei gironi ha avuto biglietti a partire da 105 dollari (95 euro circa) per la finale si arriverà a biglietti vicini ai 1000 euro. Ci sono paesi più ricchi e paesi più poveri che partecipano alla rassegna iridata, ma chi più chi meno i tifosi sono sempre in buon numero. E sono soprattutto i tifosi dei paesi più poveri che attirano la mia curiosità (Senegal e Costarica i primi due paesi che mi vengono in mente), perchè oltre al biglietto dello stadio c’è da prevedere una sistemazione ma soprattutto un biglietto aereo. Mi si potrebbe dire che le persone meno agiate mettano via soldi per 4 anni per potersi permettere l’esperienza del Mundial, ci mancherebbe.

Ma l’azzardo vale così tanto?

Oppure le federazioni ricevono in dotazioni dalla FIFA dei carnet di biglietti da distribuire per riempire le tribune (tra l’altro in Russia si sono visti spesso spazi vuoti che in altre edizioni non c’erano) a loro piacimento? Magari organizzando un bel pacchetto super low cost se non gratuito del tutto?

Perla finale i prezzi per i possessori di passaporto russo. Biglietti dei gironi a partire da 13 euro, biglietti per la finale da 75 euro. Gryphon

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*