Il processo di FutbolMarket / 1-ENRICO PREZIOSI

Apriamo i processi di Futbolmarket.
Ci sono diversi imputati in attesa di essere giudicati.
Partiamo da colui che controlla tutta la baracca, il presidente 1/ENRICO PREZIOSI.

Iniziamo dal fondo.
– “Mai più una stagione come questa, so dove ho sbagliato e non rifaremo più certi errori”.
Chiamarlo deja vu è fin riduttivo. Ma negli ultimi anni quante volte abbiamo dovuto sorbirci queste dichiarazioni di totale facciata, gli errori si fanno e come visto quest’anno si continuano a fare.
Vuoi per negligenza, vuoi per cattiva gestione, vuoi per altro.. Non è dato sapersi. Sta di fatto che è fastidioso come la sabbia nelle mutande in un giorno d’estate sentirsi dire sempre le stesse cose ogni tot di tempo. Il silenzio, molto spesso, è d’oro.

– Si doveva iniziare la stagione con Ballardini, mal sopportato dal presidente ma ben voluto dalla piazza. Errore (col senno di poi). Un presidente non deve stare a sentire cosa dice il popolo ma deve far bene o sbagliare di suo, visto che il grano ce lo mette lui. E doveva prendere un allenatore a lui gradito (De Zerbi era già bloccato). Perchè poi mandarlo via quando, vero che il gioco latitava, ma se su 7 partite ne vinco 4 (ok contro nessuna TOP ma squadre da livello Genoa) è IMPENSABILE essere esonerati. A meno che non ci sia qualcosa che non sappiamo (discussioni? spogliatoio che non lo digeriva?) e allora qualche attenuante la si potrebbe dare, ma per quello che tutti gli occhi nostri hanno visto è una totale assurdità. E il gioco non è arrivato neanche col suo allontanamento, ma solo una perdita di punti imbarazzante di continuo.

– La punta di diamante doveva essere Favilli quest’anno, con Piatek e Lapadula rincalzi. Poi l’infortunio di Favilli e l’esplosione del polacco hanno fatto tutto.
Ma la sua cessione a Gennaio era davvero necessaria? Troppo facile dire NO, per un milione di motivi.
Economico, di squadra, di facciata, di tutto.
35 milioni per un giocatore pagato 4,5 sono sicuramente una cifra enorme, ma vuoi mettere la cifra che potevi ottenere adesso nel prossimo mercato? Ti salvavi facile e lo cedevi almeno a 50 se non di più. Ma il bilancio del Genoa viene prima di tutto. Secondo questa affermazione, dovremmo essere col bialncio sistemato adesso? Mi viene da dubitarne.
Certo il ragazzo poteva fermarsi e non segnare più come prima, come in parte successo al Milan tra marzo e maggio, ma siamo sicuri che il suo valore sarebbe sceso così tanto? Io non penso, se un giocatore viene reputato valido lo è anche in un momento di appannamento.
E poi, diamo via Piatek ma prendiamo qualcuno di valido pronto subito, che dia sostanza. Sanabria ha fatto in effetti subito 3 gol. E basta. Poi ha rischiato di mandare tutto all’aria con quel rigoretto contro la Roma. Ed ha un riscatto di 20 milioni (di cui 10 andrebbero alla Roma), vabbè.
I maligni parlano di favore al Milan che aveva bisogno di una punta, ecco la solerzia. Ma anche i non maligni lo dicono.

– Mandiamo via Ballardini per chi prendere? Ivan Juric. “Lo ho visto maturato rispetto al passato..” Nel senso che ora lo si poteva mangiare, poichè prima acerbo?
E’ sembrata una mossa atta soltanto a far crocifiggere un poveraccio già stipendiato in un ciclo di ferro dove manco un Gasperini forse poteva fare punti. Ma giocare così col fuoco non va bene, perchè oltre a perdere punti su punti in campionato in un apparente stato di tranquillità, la tifoseria cominciava a tornare sul piede di guerra in modo attivo, perchè giustamente si sentiva presa in giro.
Un affronto all’intelligenza comune. Certo, dopo il punto con la Juve, ne avesse fatti altri in quel ciclo gli si poteva anche dare ragione, ma nuovamente si è rivelata una scelta assurda e controproducente. Senza nessuna logica. A che pro?

– La mossa Prandelli ci stava visto il “basso” costo (500mila euro, che però ora a salvezza raggiunta diventeranno un milione, per lasciarlo probabilmente a casa), ma nel momento in cui vedi che questo mister non da un’impronta alla squadra, che addirittura dopo Genoa-Torino vuole lasciare la barca (e non a rischio esonero come fatto passare dai giornali, era lui a voler andare via per il brutto clima intorno alla squadra) si rischia di arrivare in fondo con un allenatore ormai demotivato? Probabilmente Ballardini ha fatto una pernacchia a Preziosi, ma a quel punto mi sarei buttato su Sabatini, o un vero genoano alla Torrente per intenderci (Onofri non se la sarebbe sentita). Forse anche con me in panchina ci saremmo salvati, lo schema palla al difensore e lancio in avanti a caso riuscirei ad applicarlo anche io.

– Rispondere sempre ad ogni domanda sul mercato o che possa creare una qualsiasi polemica (ad esempio attriti con i tifosi) non è scritto da nessuna parte tantomeno sulla Costituzione Italiana. E allo stesso modo decidere di chiamare in diretta Primocanale mentre c’è un assemblea dei tifosi, lo ho trovato davvero fuori luogo, per poi fare una caciara senza senso con Cesari (noto ex arbitro genoano), ripetendo sempre le stesse cose da anni. I tifosi non hanno bisogno di continuo fumo negli occhi, ma di solide realtà (cit. Roberto Carlino).

– Perchè cedere a gennaio Romulo? Non stava dando il meglio, ma era uno dei pochi che sulla destra poteva tappare la falla. Capisco che Prandelli voleva passare a 4, ma lasciarlo andare così a cuor leggero per poi recuperare a fine stagione “solo” 2 milioncini me lo sarei tenuto.
Perchè prendere ad Agosto Sandro quando anche le pietre sapevano che era distrutto?
Perchè non prendere un’alternativa a Criscito a sinistra ad inizio campionato?
Perchè fare un biennale a 700mila euro netti a Marchetti quando non giocava una partita da almeno un paio di anni?
Perchè prendere Sturaro per 18 milioni complessivi?
Perchè non rescindere un contratto oneroso come quello di Lapadula? Si creerà una misuvalenza, ma si risparmierebbero anche i soldi dell’ingaggio.
Perchè prendere per 4 milioni Radovanovic a gennaio quando è una copia (peggiore) di Veloso? E neanche giovane..

– Magicamente dopo l’assemblea è comparso un advisor di fiducia per poter cedere le quote azionarie del Genoa CFC. Il presidente si dichiara, ancora oggi, stanco dell’avventura al Genoa e che il futuro non lo vede col Grifone. Quindi possiamo capire perchè tutte le società abbiano interessamenti da parte di fondi, magnati, uomini di affari, ma solamente al Genoa nessuno risulti interessato? E la colpa dovrebbe essere dei tifosi che allontanano la gente? Può darsi che la nostra focosità possa in alcuni momenti essere un tantino ingombrante, ma non ci si venga a dire che nessuno voglia rilevare il Genoa perchè c’è una tifoseria che non va bene. La sensazione è che la volontà di cedere in realtà non ci sia. Ci smentisca coi fatti, e ci dia la gloria che meritiamo.

– Non capisco perchè un giorno “tiratemi fuori un cacchio di compratore..”, dopo pochi giorni “ci sono 3 soggetti interessati” e ad oggi di nuovo si dice di essere alla finiestra aspettando qualcuno che arrivi. Ancora una volta: il silenzio è sempre più d’oro.

– Ma tornare a competere per qualcosa, è davvero così disdicevole? Europa, Coppa Italia..fate vobis..

Per oggi concludo qui la prima parte del processo di Futbolmarket.
#Gryphon

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*