Next Match

#FiorentinaGenoa

Con la Viola purtroppo sono molto pochi i risultati a favore del Genoa, ed infatti la vittoria a Firenze manca dal 77, quando vincemmo per 1-2 con reti di Pruzzo e Arcoleo, mentre il momentaneo pareggio era stato siglato da Casarsa su rigore. I racconti di quella trasferta parlano già di un clima caldissimo per la tifoseria rossoblu(quasi 10000 i grifoni presenti), che subì un “bombardamento” di lastre di marmo da un cavalcavia presso la stazione ferroviaria di Campo di Marte, da parte dei gigliati.

Ma tornando al calcio giocato i risultati sono tutti a favore della Fiorentina:

Si sono svolti cinquantadue match (cinquantuno a Firenze e una a Pistoia, per indisponibilità dello stadio, essendo in corso i lavori per la Coppa del Mondo 1990), ed il Genoa, per quanto riguarda la massima serie, ha vinto solo quattro partite, ne ha pareggiate diciassette e ne ha perse trentuno. Le squadre si sono sfidate a livello di Serie B una volta sola pareggiando 2-2, e tre volte a livello di Coppa Italia, con il Genoa vincente una volta e perdente due.

La Fiorentina dell’ormai partente Italiano è una squadra molto particolare, sicuramente ha raccolto meno di quanto prodotto quest’anno, e certi giocatori non hanno reso quanto fosse previsto. Rimane sicuramente una squadra da medio-alta classifica, che ha svolto finali europee nel breve periodo ed ha mostrato un buon calcio, non a caso ha diversi giocatori con più reti all’attivo e non un solo bomber, basti vedere Bonaventura e Gonzalez con entrambi 7 gol, e Beltran a 6. Naturalmente questo incide sulla valutazione dell’intero reparto offensivo, che escludendo i sopracitati, non hanno più di due gol a testa segnati. Il caso più eclatante è quello di Nzola, pagato ben 12 milioni e realizzatore di solo due gol.

Ciò non sminuisce la forza della Viola, che possiede altri punti di forza nei vari settori del campo, come Melo e Mandragora in mediana e il sempre pericoloso Biraghi e il suo sinistro importante.

Martinez Quarta e Milenkovic, insieme a Dodò completano i titolari del reparto difensivo, che è assai rodato ed infatti la Fiorentina si assesta come sesta miglior difesa del campionato insieme alla Lazio.

Dopo la vittoria a Verona sarebbe molto bello e anche di una certa importanza porre fine al tabù di Firenze, ma si sa che sarà partita molto difficile, anche i Viola sembrano più intenzionati a proseguire in Coppa, tralasciando qualche punto in campionato.

Buona partita a tutti!

#Mark

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*