I Grifoni in giro per l’Italia

A grande richiesta ritorna il report sui Grifoni in giro per l’Italia by Il Rini.

Dopo una lunga assenza torno con il riassunto delle prestazioni dei nostri ragazzi in giro per l’Italia. Per farmi perdonare oltre a quello che hanno fatto in questo week-end aggiungo qualche nota sulle prestazioni fino ad oggi.

SERIE B

Riccardo Improta (Bari) – in panchina tutta la partita nella vittoria del Bari a Cremona. Dopo un inizio molto promettente (7 gol e 3 assist nelle prime 13 partite) ha iniziato una fase discendente che per il momento si è conclusa con due partite di fila in panchina. Purtroppo per lui in entrambe le partite il Bari è uscito vincente per cui ho paura che difficilmente lo rivedremo in campo a breve. Il ragazzo risulta essere in scadenza di contratto, difficilmente farà parte del Genoa del futuro.

Davide Brivio (Entella) – anche lui vede dalla panchina il noioso 0-0 tra Entella e Pescara, misteriosa la carriera di questo terzino sinistro che quest’anno sembrava aver trovato una sua dimensione nella bassa serie B ma che nelle ultime due partite ha perso il ruolo da titolare. Anche lui in scadenza di contratto, per tenere un basso profilo potremmo dire che non lo rimpiangeremo.

Riccardo Fiamozzi (Pescara) – nella stessa partita di Brivio anche Fiamozzi fa da spettatore per tutti i 90’ minuti, passato dal Bari al Pescara nel mercato di Gennaio continua a non ritrovare un ruolo da protagonista, ha ancora un anno di contratto e qualora il Pescara non esercitasse il diritto di riscatto potrebbe valer la pena di rivederlo in un altro prestito in B.

Paolo Ghiglione (Pro Vercelli) – assente per squalifica dopo l’espulsione dell’ultima partita (in cui venne nominato migliore in campo), pur considerato il livello abbastanza basso della Pro Vercelli è uno dei migliori e, vista anche la giovane età, potrebbe aver senso farlo giocare anche l’anno prossimo in B, magari in una squadra di maggior livello.

Andrea Beghetto (Frosinone) – sembra aver conquistato definitivamente il ruolo di titolare sulla fascia sinistra della capolista (12 delle ultime 14 giocate dal primo minuto), gioca fino al 25’ del secondo tempo nella vittoria interna sull’Ascoli con un rendimento sufficiente. Per lui un posto di rincalzo nel prossimo Genoa ci potrebbe stare.

Leonardo Morosini (Avellino) – dopo un inizio promettente si è infortunato al ginocchio e dovrebbe ormai essere pronto al rientro. I 3 gol in 6 partite fanno capire come il giocatore ci sia, speriamo si riprenda al 100% per un ruolo di primo rincalzo nel Genoa che verrà.

Nikola Ninkovic (Empoli) – Nell’Empoli stellare che batte 4-0 il Parma il buon Nikola rimane in panchina. Fin qui qualche spezzone giocato con comunque 4 gol e 1 assist, nelle sue apparizioni palesa gli stessi limiti (atletici, caratteriali e tattici) e note positive (grande tecnica) già visti al Ferraris, come tanti giocatori prima di lui si avvia ad avere “un grande futuro dietro alle spalle”.

Raul Asencio (Avellino) – nella pessima partita dell’Avellino a Venezia segna l’unico gol degli irpini e offre una prestazione sufficiente. Inizio a rilento per il centravanti Spagnolo che cresce nella seconda parte della stagione con un ruolo da titolare nelle ultime 6 partite, nell’insieme 19 presenze, 5 gol e 1 assist. Da valutare per un prossimo anno nella rosa del Genoa.

Francesco Renzetti (Cremonese) – titolare inamovibile della fascia sinistra dei grigiorossi, giocatore solido che porta sempre a casa il 6 in pagella, purtroppo su questo onesto pedatore il Genoa sembra non aver puntato (soprattutto per limiti fisici, credo) per cui andrà in scadenza quest’anno e, probabilmente, sarà confermato dalla Cremonese.

SERIE C

Marco Albertoni (Lucchese) – il portierone Genovese è titolare fisso nella Lucchese con picchi di rendimento come nell’ultima partita contro il Cuneo che, grazie alle sue parate, finisce 0-0, migliore in campo con un bel 6,5. Potrebbe sostituire il buon Lamanna come secondo portiere “prodotto dal vivaio”.

Francesco Corsinelli (Pontedera) – gioca tutta la partita nel noioso 0-0 interno con l’Arezzo, la sua prestazione è da 5,5 in linea con la tendenza generale della partita. Titolare fisso nel centrocampo dei toscani da rivedere in prestito in serie B.

Kevin Piscopo (Carrarese) – in panchina nella goleada interna con il Prato, qualche spezzone di partita con 2 gol all’attivo, nell’insieme non sembra un giocatore su cui puntare.

Amir Mahrous (Siena) – un mistero gioca solo due partite (una addirittura da titolare) e per il resto si siede in panchina, eppure nella Primavera rossoblù sembrava un giocatore pronto per poter provare a giocare in serie C. Vedremo l’anno prossimo che opportunità avrà.

Michele Emmausso (Siena) – anche lui ben poche occasioni di mettersi in mostra avendo giocato solo 11 spezzoni mettendo a segno un gol. Vale lo stesso discorso fatto per Mahrous, giudizio sospeso.

Viviano Minardi (Pistoiese) – domenica triste per il centrocampista calabrese, sconfitta interna con l’Olbia, insufficienza piena in pagella e sostituzione a 5’ dalla fine. Per il resto campionato positivo con presenza in tutte le partite (tra cui 17 da titolare), per lui potrebbe aver la pena provare a cercare una squadra di B disposta a farlo giocare.

Franco Ferrari (Pistoiese) – assente per squalifica. Partenza di campionato lampo (3 gol nelle prime due partite), una breve pausa e poi una ripartenza con altri 6 gol nelle successive 21 partite. Quasi sempre titolare anche lui sarebbe da rivedere a un livello un po’ più alto dell’attuale Pistoiese.

Giuseppe Panico (Teramo) – dopo un’anonima prima parte di campionato al Cesena scende di categoria passando al Teramo in cui sembra comunque trovare le stesse difficoltà avute in Romagna. Per il momento una partita da titolare su tre con un infortunio nell’ultima gara disputata da subentrante. Anche lui sembrava un talento su cui puntare, sembra si stia perdendo.

Marco Soprano (Fano) – in panchina nella sconfitta interna contro il Vicenza. La sua stagione è al momento anonima, 8 partite da titolare, qualche infortunio e il resto panchina. Non sembra un giocatore su cui puntare.

Davide Voltan (Feralpi Salò) – parte titolare nel pareggio interno con il Teramo, viene sostituito alla fine del primo tempo, prestazione poco sotto la sufficienza. Nel complesso del campionato gioca quasi tutte le partite di cui ben 15 da titolare, la produzione è insufficiente in termini di gol (solo 2) a cui vanno però aggiunti 5 assist.

Mario Ierardi (Ravenna) – l’ex capitano della Primavera Rossoblu gioca una delle poche partite da titolare di questa stagione (solo 8) in modo insufficiente. Da rivedere.

Giacomo Lucarini (Ravenna) – missing in action, nessuna presenza, non saprei dire dove sia finito.

Falou Samb (Reggina) – dopo un inzio di campionato in chiaro scuro al Ravenna (15 partite e 2 gol) passa alla Reggina nel mercato di Gennaio, al momento giocati tre spezzoni di partita senza brillare. Ha doti fisiche notevoli e una tecnica da migliorare, potrebbe aver senso fargli provare un altro anno in prestito in serie C.

Simone Tascone (Paganese) – titolare nella pesante sconfitta con il Trapani, viene sostituito a metà secondo tempo, nonostante la prestazione di squadra per niente convincente strappa comunque un 6 in pagella. La sua stagione fino ad oggi è positiva avendo giocato quasi tutte le partite della Paganese da titolare, il livello è decisamente basso per cui sarebbe opportuna un’esperienza di alta C o bassa B nel futuro.

Mariano Bernardini (Paganese) – a differenza del collega di ruolo Tascone gioca poco (8 spezzoni e tanta panchina), un oggetto misterioso.

Alessandro Quaini (Racing Fondi) – entra a metà del secondo tempo nella pesante sconfitta a Rende, la sua prestazione poco sotto la sufficienza è in linea con il resto della squadra. Dopo un inizio in sordina con tanta panchina e pochi spezzoni ha giocato un buon numero di partite da titolare in alcuni casi in modo assai positivo. Anche per lui una alta C o bassa B sarebbe auspicabile nella prossima stagione per poterlo meglio misurare.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*