GENOA STORY – 2002/03 Genoa-Cosenza 3-0

il 7 giugno del 2003 si è giocata una partita strana, ultima giornata del campionato di Serie B.

Si affrontavano Genoa e Cosenza, ormai entrambe retrocesse nel campionato di Serie C.

Dopo un campionato disastroso sotto l’ultima gestione Dalla Costa-Canal, per l’ultima giornata i mister Lavezzini e Torrente decisero di schierare gran parte della formazione primavera rossoblù per affrontare i lupi calabresi.

Dopo 10 minuti Grifone in vantaggio con Basso, di li in poi una partita tecnicamente non eccelsa che nei minuti finali vedrà ancora due gol da parte di Rodrigue Bosifer e dell’altro giovane Rinaldi, ma soprattutto al minuto 39 della ripresa, l’esordio in prima squadra di Mimmo Criscito.

La Nord canta per tutta la partita come sempre, nonostante la retrocessione sià già matematica. Ed al fischio finale Vincenzo Torrente portato in trionfo sotto la Nord dai suoi ragazzi, e la pacifica invasione di campo de tifosi a rimarcare la GIORNATA DELL’ORGOGLIO ROSSOBLU’.

Se ancora non era abbastanza chiaro, anche questa volta i supporter del Grifo hanno dato prova inequivocabile di cosa voglia dire amare alla follia la propria squadra senza se e senza ma, una pagina da libro Cuore.

Per la cronaca il successivo campionato il Genoa lo avrebbe di nuovo giocato in Serie B, a causa del blocco delle retrocessioni, in seguito al cosiddetto “caso Catania”.

https://it.wikipedia.org/wiki/Caso_Catania

 

GENOA-COSENZA 3-0
Reti: pt 10′ Basso; st 41′ Boisfer, 45′ Rinaldi.
Genoa (4-4-2): Barasso; Basso, Chini, Ghomsi, Scantamburlo (43′ st Rinaldi); Feussi, Boisfer, Catalano, Colurcio (39′ st Criscito sv); Volpe , Cardini (36′ st Silicato). A disposizione Ferro, Padula, Ruscelli, Gorlani. All. Torrente- Lavezzini.
Cosenza (4-3-3): Srnicek; Scarnato(35′ st Cicchelli), Oshadogan, Sabato, Pippa; Tedoldi, Casale, Luciani; Antonelli, Guidoni, Piemontese (10′ st Gallo ). A disposizione Occhiuzzi, Spinelli, D’Angelo. All. Sala.
Arbitro: Nucini di Bergamo

1 Commento

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*